Visita di radiologia interventistica
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La visita di Radiologia interventistica è la visita di preparazione e di accertamento dell’idoneità del paziente ad un eventuale intervento non invasivo.
Il responsabile della visita è lo specialista in Radiologia.
Come si svolge la visita di radiologia interventistica?
La prima visita avviene, generalmente, un mese prima della data fissata per l’intervento. Durante questa visita, il medico prende visione della documentazione disponibile e valuta l’idoneità del paziente all’intervento.
In una seconda visita, tendenzialmente una decina di giorni prima dell’intervento, vengono quindi svolti gli esami radiologici utili ad individuare con precisione l’area da sottoporre ad intervento e la procedura più adatta a tal proposito, come radiografie ed ecografie.
Presso il Centro Abax abbiamo in dotazione un ecografo di ultima generazione, che ci permette di eseguire, in maniera ottimale e completa, esami di diagnostica con ultrasuoni.
Le tipologie di esame ecografico che si eseguono presso il Centro sono:
- addominale superiore, per lo studio dell’addome superiore;
- addominale inferiore, per lo studio della parte inferiore dell’addome;
- mammaria, fondamentale nello screening dei tumori al seno;
- tiroidea, per la valutazione dei noduli della tiroide;
- delle parti molli, per lo studio della pelle;
- scrotale, per la diagnosi di patologie relative all’apparato genitale maschile;
- prostatica transrettale, utile a diagnosticare precocemente i tumori alla prostata;
- transvaginale, per lo studio accurato dell’apparato genitale femminile;
- ecografia in gravidanza, che, presso il nostro Centro, si effettua con la tecnologia 3D, per una migliore risoluzione e visibilità del feto nell’utero.
La collaborazione con un team multispecialistico, che conta al suo interno anche specialisti in Gastroenterologia e Ginecologia, crea i presupposti per una diagnosi efficace della grande maggioranza delle patologie accertabili tramite esami strumentali.
Preparazione alla visita
Non si richiede una preparazione particolare alla prima visita, anche se il paziente deve ricordarsi di portare con sé i risultati di eventuali analisi a cui si è sottoposto in precedenza. La visita successiva può altresì richiedere una preparazione che varia in base all’esame previsto.
Gli specialisti per questa prestazione

Maurizio Grosso
Specialista in Ecografia