fbpx

Visita endocrinologica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Endocrinologia

La visita endocrinologica è un esame finalizzato all’individuazione e all’analisi di disturbi ormonali. La visita è a cura dello specialista in Endocrinologia.

Quando si svolge la visita endocrinologica?

La visita viene effettuata qualora si sospettino o siano state già individuate patologie provocate dal cattivo funzionamento delle ghiandole endocrine, quelle, cioè, deputate alla produzione di ormoni, regolando il metabolismo dell’organismo. Tra gli organi oggetto di analisi in questo contesto sono degni di menzione la tiroide, i testicoli, le ovaie, l’ipofisi, il surrene e il pancreas.

Con la visita si possono diagnosticare patologie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile e il diabete, ma anche problematiche quali l’infertilità e le complicanze della menopausa. A tal proposito, per una panoramica dei disturbi ormonali in menopausa, visita il sito ISS: clicca qui.

Come si svolge la visita?

La visita endocrinologica è assolutamente non invasiva e non dolorosa.
L’endocrinologo provvede innanzitutto a misurare preso, statura, pressione sanguigna e battiti cardiaci del paziente, e a ottenere informazioni su eventuali disfunzioni già precedentemente individuate nel paziente.

Qualora lo richieda opportuno, lo specialista procede quindi con la palpazione della tiroide. Se ritenuto necessario, lo specialista indirizza poi il paziente verso ulteriori esami strumentali, come ecodoppler e ecografie.

Preparazione alla visita

Non è prevista una preparazione specifica per la visita endocrinologica. Tuttavia, è bene che il paziente porti con sé, in sede di visita, tutta la documentazione a disposizione relativa a esami precedenti e terapie in corso.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Flora Cesario

Specialista in Endocrinologia

Visita il suo profilo >