fbpx

Visita fisiatrica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Fisiatria

La visita fisiatrica, svolta dal fisiatra, è finalizzata la diagnosi e alla predisposizione di trattamenti di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare, eventualmente derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da un trauma o da un intervento chirurgico ortopedico.

Grazie alla visita, il fisiatra riesce a svolgere una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative.  La visita permette anche di rieducare correttamente il soggetto al recupero delle autonomie della vita precedenti alla malattia stessa.

Quando sottoporsi alla visita fisiatrica?

La visita fisiatrica è indicata in caso di disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni, in particolare di quelli che possono essere individuati e trattati già nel corso del suo svolgimento.

Come si svolge la visita?

Nella prima parte della visita, ossia nella fase di anamnesi, il medico, attraverso un colloquio, individua il momento e la possibile causa dell’inizio della malattia, esaminando i trattamenti a cui fino a quel momento il paziente si è sottoposto  e le eventuali complicanze sorte nel corso del tempo. Successivamente, un’esame obiettivo e funzionale verifica l’effettiva capacità motoria del paziente. Tale valutazione viene effettuata tramite esercizi e test clinici, che il paziente svolge alternativamente da sdraiato, da seduto e in piedi. La visita fisiatrica dura tendenzialmente intorno ai 20 minuti.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Riccardo Schiffer

Riccardo Schiffer

Specialista in Fisiatria

Visita il suo profilo >

Dott.ssa Paola Nasti

Specialista in Fisiatria e Reumatologia

Visita il suo profilo >