fbpx

Visita neurochirurgica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Neurochirurgia

Sono diverse le malattie a carico del sistema nervoso di cui si occupa lo specialista in Neurochirurgia, che vengono attentamente valutate, presso il Centro Abax, durante lo svolgimento della visita neurochirurgica:

  • ernie discali lombari e cervicali;
  • instabilità del rachide;
  • sindromi da intrappolamento;
  • tumori dei nervi periferici;
  • tumori vertebro-midollari;
  • stenosi congenite e acquisite del canale spinale;
  • neurinomi;
  • sindromi malformative.

Per effettuare una loro corretta valutazione, si rende necessaria una visita neurochirurgica.

Che cos'è la visita neurochirurgica?

La visita neurochirurgica è finalizzata alla valutazione delle malattie a carico del sistema nervoso centrale e periferico, così come di disturbi che affliggono la colonna vertebrale. Obiettivo ultimo è quello di indirizzare il paziente verso la soluzione di cura più efficace, che, eventualmente, può essere di natura chirurgica.

 

Preparazione alla visita

Invitiamo il paziente a disporre, in sede di visita, di tutta la documentazione relativa a esami e trattamenti precedenti. Aldilà di ciò, non ci sono specifiche norme di preparazione da seguire.

Ad ogni modo, il Centro Abax è a tua completa disposizione: se desideri ottenere maggiori informazioni riguardo alla prestazione, o se preferisci effettuare direttamente la tua prenotazione, devi solo contattarci. Clicca qui per parlare con il nostro staff.

 

Come avviene la visita neurochirurgica?

La prima fase è di anamnesi: il neurochirurgo raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente. Vengono toccati temi quali l’alimentazione, l’attività fisica, il vizio del fumo, le patologie, gli interventi precedenti e la storia familiare.

Il neurochirurgo prescrive poi i necessari esami e test di laboratorio a quegli assistiti che necessitano di approfondimenti diagnostici ulteriori, come:

Se poi il neurochirurgo lo ritiene opportuno, può definire la tipologia di intervento più adatta alla patologia che affligge l’assistito, in base anche alle condizioni e all’età. Per eseguire l’intervento in sicurezza, si valuta il rischio tromboembolico ed emorragico del paziente.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Michele D'Agruma

Specialista in Neurochirurgia

Visita il suo profilo >