Visita ortopedica per patologie croniche
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Sono diverse le patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale e degli arti . In caso di sospetta patologia, o di probabile necessità di trattamento – chirurgico e non, una visita ortopedica può rivelarsi fondamentale.
Fra le più frequenti si possono citare, a titolo d’esempio:
- artrosi;
- problemi al menisco;
- sindrome del tunnel carpale;
- alluce valgo;
- neuroma di Morton;
- fascite plantare.
In cosa consiste la visita ortopedica?
La visita ortopedica si focalizza sullo stato di salute dell’apparato locomotore, costituito da ossa, articolazioni e muscoli.
A condurla è uno specialista in Ortopedia.
Preparazione alla visita
Pur non prevedendo specifiche norme di preparazione, è bene che il paziente porti con sé i referti di analisi precedenti in proprio possesso, in modo da facilitare la valutazione della sua situazione clinica.
Come si svolge la visita?
In una fase iniziale, quella di anamnesi, l’ortopedico, mediante un colloquio diretto con il paziente e l’analisi della documentazione a sua disposizione, effettua un’analisi completa dello stato di salute e della storia clinica del paziente.
Successivamente, il medico analizza la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore, focalizzando la propria attenzione su postura, forza muscolare, ampiezza dei movimenti, presenza di gonfiori e riflessi.
Eventualmente, la visita ortopedica può associarsi ad ulteriori esami strumentali, resi possibili dalla collaborazione con uno specialista in Radiologia. Possono essere contemplati anche esami del sangue e delle urine.
Gli specialisti per questa prestazione

Lucio Piovani
Specialista in Ortopedia

Francesco Bucca
Specialista in Ortopedia

Dott. Giorgio Centaro
Specialista in Ortopedia

Dott.ssa Sara Lea
Specialista in Ortopedia

Prof. Filippo Castoldi
Specialista in Ortopedia

Dott.ssa Arianna Bernardi
Specialista in Ortopedia

Dott. Carlo Bianchini
Specialista in Ortopedia