fbpx

Visita ortopedica per sportivi

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Durante le attività quotidiane e la pratica sportiva possono manifestarsi alcune patologie ortopediche dell’apparato muscolo scheletrico . Esse possono mostrarsi nella fase acuta e post chirurgica, ma anche in quella cronica. In presenza di patologie traumatiche, dovute all’attività sportiva, e della relativa sintomatologia, è necessario sottoporsi ad una visita ortopedica per sportivi, condotta da uno specialista in Ortopedia.

Le patologie dell’apparato muscoloscheletrico possono essere di varia natura:

  • degenerativa, come nel caso di artrosi, artrite, condropatia e osteoporosi;
  • traumatica, perché secondaria a fratture, distorsioni, infortuni.

Che cos'è la visita ortopedica per sportivi?

La visita si pone l’obiettivo di diagnosticare le patologie ortopediche dell’apparato muscolo scheletrico. Si presta particolare attenzione alle patologie che riguardano le articolazioni, come quelle del collo, dei piedi, dell’anca, della spalla, delle mani, e così via.

Solo una corretta diagnosi può portare al giusto trattamento, che può essere chirurgico, farmacologico, ma anche osteopatico, a seconda dei casi.

Come si svolge la visita?

La prima fase della visita ortopedica per sportivi è quella dell’anamnesi, nella quale, tramite un confronto medico-paziente, vengono raccolte informazioni utili su storia clinica e stile di vita del paziente. L’anamnesi prevede anche la valutazione della documentazione in possesso dell’assistito relativa a eventuali esami strumentali passati.

Individuata la zona sede del dolore, lo specialista in Ortopedia, ispezionando e palpando, valuta la motilità delle articolazioni, i muscoli e la funzionalità di tutte le strutture osteo-articolari nei paraggi della lesione.

In seguito alla diagnosi, il medico ortopedico prescrive i trattamenti riabilitativi più adatti. La visita ortopedica per sportivi, mediamente, dura circa mezz’ora.

Preparazione alla visita ortopedica per sportivi

Per sottoporsi alla visita di riabilitazione sportiva non sono necessarie particolari norme di preparazione. Si consiglia comunque di portarsi con sé la documentazione medica in proprio possesso, per facilitare la fase di anamnesi. Ulteriori ed eventuali indicazioni vengono fornite direttamente dallo staff del Centro Abax direttamente al paziente.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Lucio Piovani

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Francesco Bucca

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Vincenzo Langerame

Vincenzo Langerame

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Bernardino Panero

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Giorgio Centaro

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >

Antonio Egidio

Specialista in Ortopedia

Visita il suo profilo >