Visita pneumologica
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La Pneumologia è la branca medica che si occupa dello studio e della cura delle malattie a carico dell’apparato respiratorio. Per i pazienti con patologia respiratoria già nota, ma anche per coloro che vi si sottopongono per aver prioritariamente accertato la presenza di alcuni sintomi (come oppressione al torace, difficoltà nel respiro, tosse, apnee notturne, dolore toracico, e così via) può rendersi necessaria una visita pneumologica.
Che cos'è la visita pneumologica?
Di conseguenza, la visita pneumologica è necessaria anche per individuare la terapia più adatta per la risoluzione del problema di salute.
Come si svolge la visita?
La seconda fase della visita pneumologica prevede che lo specialista ausculti i polmoni tramite lo stetoscopio. Il medico, in base a quanto constatato, elabora una diagnosi e prescrive la relativa terapia a cui sottoporsi. Qualora lo ritenga opportuno, lo Pneumologo può anche indirizzare l’assistito verso altri esami, come la spirometria e le radiografie del torace.
Preparazione alla visita
A parte ciò, non è richiesta nessuna preparazione particolare per la visita. Eventuali ed ulteriori indicazioni per un’adeguata preparazione alla visita possono essere fornite dallo staff del Centro Abax direttamente al paziente.
Gli specialisti per questa prestazione

Paolo Noceti
Specialista in Pneumologia