Visita psichiatrica
Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

La visita psichiatrica è spesso l’unico modo per fare una valutazione più accurata di disturbi e problemi di natura mentale, e per permettere una loro terapia.
Le persone affette da tali disturbi sono numerose. Tali disturbi o problemi possono essere di nuova insorgenza, ma possono anche essere la naturale prosecuzione di una storia clinica. I disturbi possono essere correlati alle reazioni del paziente a determinate condizioni, oppure gli effetti diretti della condizione stessa.
Che cos'è la visita psichiatrica?
Come si svolge la visita?
Durante le prime visite, l’attenzione dello psichiatra si focalizza sui motivi che hanno portato la persona a rivolgersi al medico, in base ai sintomi di cui soffre e alle difficoltà di cui ha esperienza. Lo specialista si pone in modo da far sentire a proprio agio l’assistito, prestando al contempo attenzione al suo linguaggio non verbale, in grado di dire molto del paziente.
A completamento della valutazione viene formulata la diagnosi, utile ad orientare il paziente verso il più idoneo trattamento da seguire. Per ottenere una diagnosi, il medico può avvalersi di test psicodiagnostici.
Preparazione alla visita
A parte ciò, non è richiesta nessuna preparazione particolare per la visita.
Gli specialisti per questa prestazione

Dott.ssa Maria Luisa Cavallo
Specialista in Psichiatria