fbpx

Visita psichiatrica

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Psichiatria

La visita psichiatrica è spesso l’unico modo per fare una valutazione più accurata di disturbi e problemi di natura mentale, e per permettere una loro terapia.

Le persone affette da tali disturbi sono numerose. Tali disturbi o problemi possono essere di nuova insorgenza, ma possono anche essere la naturale prosecuzione di una storia clinica. I disturbi possono essere correlati alle reazioni del paziente a determinate condizioni, oppure gli effetti diretti della condizione stessa.

Che cos'è la visita psichiatrica?

La visita psichiatrica è condotta da una figura medica, quella dello specialista in Psichiatria. In quanto tale, la visita psichiatrica è a tutti gli effetti una visita medica. Essa si svolge secondo le modalità di un colloquio.

 

Come si svolge la visita?

La prima fase della visita psichiatrica prevede l’anamnesi, durante la quale il medico raccoglie dal paziente informazioni a carattere generale, come quelle su storia clinica e abitudini quotidiane. E’ in questa fase che si visionano referti o documentazioni sanitarie in possesso del paziente.

Durante le prime visite, l’attenzione dello psichiatra si focalizza sui motivi che hanno portato la persona a rivolgersi al medico, in base ai sintomi di cui soffre e alle difficoltà di cui ha esperienza. Lo specialista si pone in modo da far sentire a proprio agio l’assistito, prestando al contempo attenzione al suo linguaggio non verbale, in grado di dire molto del paziente.

A completamento della valutazione viene formulata la diagnosi, utile ad orientare il paziente verso il più idoneo trattamento da seguire. Per ottenere una diagnosi, il medico può avvalersi di test psicodiagnostici.

 

Preparazione alla visita

Consigliamo di portare con sé, in occasione della visita psichiatrica, tutti i referti degli esami già eseguiti e l’eventuale documentazione riguardante il problema psichiatrico già in proprio possesso. Ciò consente di semplificare la prima fase della visita.

A parte ciò, non è richiesta nessuna preparazione particolare per la visita.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Maria Luisa Cavallo

Specialista in Psichiatria

Visita il suo profilo >