fbpx

Visita vascolare

Una prestazione specialistica svolta presso il Centro Abax

Chirurgia vascolare

È solo attraverso la visita vascolare che il chirurgo ha la possibilità di intercettare situazioni di rischio a livello venoso (vene varicose, capillari, ulcere, ..) e arterioso (aorta, carotidi, arterie degli arti inferiori). Grazie a questa valutazione, è possibile correggere le patologie ed evitarne l’evoluzione in condizioni cliniche potenzialmente devastanti.

La figura medica incaricata dello svolgimento della visita è quella del Chirurgo vascolare

Come si svolge la visita vascolare?

La visita vascolare inizia con la valutazione, da parte dello specialista, della storia clinica del paziente. Sono oggetto di valutazione, in particolare, alimentazione, vizi dannosi per la salute (come il fumo di sigaretta). Il medico ottiene dal paziente anche informazioni sul livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi patologici familiari, terapie in corso.

Un inquadramento clinico corretto attraverso la raccolta dei dati anamnestici e della storia del paziente sono il primo step necessario per capire in che posizione (stadio) si trovi il paziente rispetto a sintomi riferiti o non ancora manifesti.

La rilevazione degli aspetti morfologici e strutturali del paziente è indispensabile per avviare poi un approfondimento diagnostico (eco-doppler, esami ematologici, radiografie). A questo proposito, sono presi in esame anche i dati clinici di base.

Prima della visita

Al paziente non si richiede nessuna preparazione specifica per la visita. Tuttavia, può risultare utile che il paziente porti con sé i risultati di altri esami eventualmente effettuati e un promemoria delle terapie in corso.

Lo staff del Centro è comunque sempre a disposizione per fornire al paziente tutte le informazioni necessarie ad una piena comprensione dello svolgimento della visita. Clicca qui per contattare il Centro Abax.

Prenota la tua prestazione

Scopri di più sulla specialità

Leggi gli ultimi articoli

Gli specialisti per questa prestazione

Claudio Novali tra gli specialisti del Centro Abax

Claudio Novali

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >

Alessandro Robaldo

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >

Paolo Scovazzi

Paolo Scovazzi

Specialista in Chirurgia Vascolare

Visita il suo profilo >